Xeeon’s Website è tutto nuovo

19/09/2018

L’ultimo grande aggiornamento a Xeeon’s Website è avvenuto nella seconda metà del 2016 con l’introduzione del cosiddetto “Project Etna”, che ha portato un sito molto più dinamico, grazie all’introduzione del CMS WordPress sotto il cofano.

I lavori alla nuova versione del sito sono cominciati verso la metà del 2017, il quale obiettivo iniziale è stato sin da subito quello di trasformare il sito in un vero e proprio “blog” in cui pubblicare periodicamente guide, aggiornamenti di stato e recensioni, anche indipendentemente dal canale su YouTube.

Nel frattempo, un nuovo aggiornamento grafico era previsto per la fine del 2017, Xeeon’s Website andò quindi offline per manutenzione, in modo tale da consentirne l’aggiornamento nell’arco di 24 ore, ma purtroppo questo non è avvenuto per mancanza di tempo e il presentarsi di eventi inerenti alla vita privata, quindi il sito è rimasto offline per tutto questo tempo.

Lo sviluppo del nuovo sito è ripreso a partire dalla seconda metà del 2018, in modo tale da terminare i lavori iniziati l’anno scorso, quindi eccoci qui con Xeeon’s Website 18, nome in codice “Fuji“, il quale si allinea ai nomi dati alle versioni precedenti a partire da “Project Etna”.

Fuji porta con se un cambiamento radicale della piattaforma, il 90% del codice è stato riscritto da zero e non esiste più alcun contenuto che abbia a che fare col vecchio sito. Quello che rimane del vecchio sito è il CMS WordPress, la quale rimane la base su cui viene poi costruita l’intera piattaforma.

La homepage assume più la forma di blog, con gli ultimi articoli in primo piano e un elenco dei migliori consultabili. Tutti gli articoli possono essere commentati usufruendo della piattaforma Disqus, per cui i possessori di un account con questa piattaforma potranno utilizzarlo senza problemi anche su Xeeon’s Website. A fianco degli articoli è presente inoltre una sidebar con l’ultimo video presente sul canale, alcuni suggerimenti proposti e le statistiche. Quest’ultima area (la sidebar) è ancora in via di completamento, con un successivo update verranno aggiunti più contenuti.

La sezione “Aree dedicate” presente sul vecchio Xeeon’s Website è stata sostituita da due nuove principali: una chiamata “Guide” e l’altra “Recensioni”. Guide propone tutte le guide pubblicate da me sul sito, funzionamento identico per le recensioni.

Il sistema di ricerca è ora molto più preciso e più semplice da raggiungere, sia da mobile, che da desktop.

Nuove sezioni in arrivo

Nuove sezioni al sito verranno aggiunte col prossimo aggiornamento alla piattaforma:

  • Prodotti: periodicamente proporrò una selezione di prodotti da me acquistati e provati, dai prodotti hardware ai gadget hi-tech. Le funzionalità della sezione sono già in fase di sperimentazione e saranno rese disponibili al pubblico in fase beta tra poche settimane.
  • Live: in occasione del ritorno delle dirette streaming sul canale Xeeon, sarà possibile interagire direttamente dal sito web in maniera molto semplice. Questa sezione arriverà in fase beta, in occasione del prossimo appuntamento di Xeeon’s Live.

Funzionalità rimosse

  • Modalità scura: il tema scuro è stato momentaneamente rimosso, è prevista una futura reimplementazione in maniera più intelligente rispetto al passato. Al momento l’unico tema disponibile sarà quello standard.
  • Sistema di reindirizzamento legacy: il reindirizzamento automatico degli URL di Xeeon’s Website 7 verso la piattaforma introdotta con Xeeon’s Website 16 non è più disponibile. Sarà necessario aggiornare eventuali link con le nuove pagine. Inoltre Xeeon’s Website 18 non contiene più alcuna pagina facente parte della versione 16.

Dunque, questo al momento è tutto per quanto riguarda il nuovo sito: nella speranza che possiate apprezzarlo, siete liberi di lasciare il vostro feedback e di riportare eventuali bug che si possono presentare durante la navigazione. Basta selezionare il pulsante in alto a sinistra “Segnala bug” e compilare la pagina dedicata. Buona navigazione su Xeeon’s Website!