Installare repository extra su Gentoo

3/01/2019

Su Gentoo è possibile integrare nel package manager dei repository extra che permettono di arricchire la disponibilità di applicativi per il proprio sistema. Questi repository vengono chiamati overlay, i quali contengono degli ebuild realizzati e configurati dai creatori del repository specifico.

A differenza di quanto avviene con Arch, non abbiamo un package manager apposito, ma una sorta di repository manager, col quale andremo ad aggiungere questi repository extra, per poi integrarli col package manager predefinito, così da poterli installare come se fossero normali pacchetti.

Per prima cosa muniamoci di un terminale con i permessi di root, dopodichè dobbiamo installare il repository manager Layman, semplicemente dando da un terminale il comando

emerge –ask layman

Layman va successivamente configurato, al fine di integrarlo con portage. Tutte le specifiche per i repository saranno salvate in /etc/portage/repos.conf, che è una directory. Se non l’avete, basta crearla.

A questo punto generiamo la configurazione di layman scrivendo:

layman-updater -R

Successivamente diamo i seguenti comandi, uno alla volta:

emerge –sync

emerge –oneshot portage

emerge –ask –update –deep –newuse @world

Per quanto riguarda la configurazione di base abbiamo finito, vediamo adesso come funziona questo Layman. Per una lista completa dei repository disponibili utilizziamo il comando

layman -L

Come potete constatare Layman ci restituisce l’elenco di tutti i repository che possiamo aggiungere alla nostra distribuzione.

Esiste inoltre un sito online che ci permette di consultare l’intero catalogo degli ebuild disponibili negli overlay inseriti nel database di Layman. Questo sito è raggiungibile dall’indirizzo gpo.zugaina.org: basta semplicemente cercare l’applicativo che ci interessa e verificare qual è l’overlay in cui è presente l’ebuild.

Poi su Layman diamo il comando seguente per aggiungere il repository:

layman -a nomeoverlay

Infine sincronizziamo tutto con:

layman -S

Utilizziamo il classico comando “emerge –ask” per installare il pacchetto da noi desiderato.

Per rimuovere un overlay è sufficiente dare:

layman -d nomeoverlay

E poi risincronizzare con layman -S.

Potrebbe capitare però che non tutti i repository siano indicizzati da Layman, ed è quindi necessario aggiungerli manualmente.

In questi casi bisogna reperire il percorso del file xml contenente tutte le informazioni del repository (di questo dovrà preoccuparsene il mantenitore del repository) ed utilizzare il comando seguente per aggiungerlo:


layman -o urlxml -f -a nome_repository

Nell’handbook di Gentoo è inoltre disponibile un piccolo tutorial su come realizzare un file XML per Layman, utile se per esempio voi stessi volete mettere su un repositoy custom.

Ulteriori approfondimenti sono consultabili guardando il video su YouTube che vi lascio qui sotto, in attesa di vostri feedback, grazie per la lettura e non dimenticate di passare sui miei social. Buon 2019 a tutti e alla prossima!