Chi c’è dietro Xeeon?

Dietro un nickname di un canale YouTube c’è una persona appassionata al mondo dell’informatica e della tecnologia in generale, passione che ho iniziato a coltivare sin da bambino, quando ebbi il mio primo computer.

Nel 2008 ho scoperto il mondo GNU/Linux grazie alla distribuzione Ubuntu 8.04, da allora il pinguino affianca Windows nelle mie macchine. Ho avuto esperienze anche con Debian, openSUSE, Fedora, Arch Linux e di recente Gentoo.

Perchè ho creato un canale su YouTube?

Aprire un canale su YouTube mi ha permesso di condividere col pubblico le mie passioni e quello che imparo sul mondo dell’informatica, tanto bello quanto complicato. In realtà la mia storia su YouTube è iniziata qualche anno prima dell’apertura di Xeeon, la quale è avvenuta il 25 novembre 2013.

La storia del canale in breve

Il canale è stato aperto il 25 novembre 2013 con l’obiettivo di realizzare video sulla tecnologia, il primo video, una recensione, è stato pubblicato il 3 dicembre 2013 col nome Tre applicazioni per ottimizzare il proprio PC. Il video ebbe un discreto successo, tant’è che pochi giorni è stato seguito dal primo tutorial del canale su come ottimizzare le proprie registrazioni audio col software Audacity.

Nel 2014 sono state lanciate nuove rubriche, tra cui i video dedicati ad Android e le dirette streaming Xeeon’s Live. La mia esperienza con Arch Linux è iniziata durante l’estate 2014, della quale ho condiviso il mio setup con un video chiamato La mia Arch Linux.

Dopo un piccolo periodo d’assenza, il canale è tornato in attività verso la fine del 2014, mentre il 2015 è stato un anno molto importante per quanto concerne l’identità del canale: un nuovo logo, una veste grafica completamente rinnovata e la conferma della rubrica su Arch Linux, col video Installare Arch Linux. Da quel momento, la presenza di GNU/Linux sul canale è aumentata drasticamente.

Nei primi mesi del 2016 è partita la rubrica Le migliori app per Android in cui vengono consigliate un numero fissato di applicazioni per il sistema operativo Android e vengono inoltre rinnovati il logo (molto più simile a quello odierno) e la grafica. Verso la fine del 2016 parte una nuova rubrica dedicata alle tecnologie per i server web.

Nel 2017 ci sono stati diversi raffinamenti per quanto concerne i contenuti introdotti negli anni precedenti, una nuova veste grafica più minimale e un nuovo logo. Verso la fine del 2018 è arrivata una nuova rubrica su Gentoo, la quale è stata molto attesa e apprezzata dai seguaci.

L’intervallo che intercorre tra l’inizio del 2019 e la fine del 2020 non ha purtroppo registrato alcun evento importante, se non un lungo periodo d’assenza dovuto a motivi personali.

Il canale è tornato attivo il 22 marzo 2021 col video Guida a Syncthing: sincronizzazione file P2P, quando nel frattempo il mondo stava combattendo (e purtroppo ancora oggi) contro una terribile pandemia che ha causato centinaia di migliaia di morti.

Il canale oggi conta più di 8000 iscritti, oltre un milione di visualizzazioni video e più di 250 seguaci su Facebook. Il canale Xeeon è in continua evoluzione, sia per quanto concerne i contenuti e le rubriche trattate, sia per quanto concerne la veste grafica.

La storia del sito in breve

Xeeon’s Website è stato aperto poco dopo la nascita del canale, nei primi mesi del 2014, e si è sempre posto come unico obiettivo quello di raccogliere tutti i contenuti del canale e della pagina Facebook in un unica rete raggiungibile da qualsiasi parte del mondo.

Dalla fine del 2016 si basa su WordPress, e a partire dalla versione 2018 è stato completamente ridisegnato con nuove categorie e riscritto al 90% per quanto concerne i contenuti.