Vieni a scoprire il nuovo Xeeon

22/07/2017

L’attuale concezione dei video di questo canale, ormai in piedi da quasi quattro anni, è stata ideata all’inizio del 2015, col passaggio ai 60 fps al secondo. A distanza di due anni è arrivato il momento di dare una svecchiata a questo format, cominciando quindi da gennaio col passaggio al 4K. Oramai possiamo dire che la transizione è avvenuta definitivamente, per cui possiamo concentrarci sul resto.

Diversi eventi mi hanno portato a concepire un nuovo modo di fare video, tra cui la fine della partnership con Fullscreen e la fine di tutte le collaborazioni con altri canali. La chiusura di una porta per l’apertura di un’altra, nella speranza che porti ad una strada meno ostacolata.

La nuova idea di concepire i video sarà caratterizzata in questo modo:

  • NUOVA INTRODUZIONE: La piccola clip che appare subito dopo la intro col titolo del video sarà eliminata per lasciare spazio ad un nuovo tipo di introduzione che questa volta precederà la intro. Sarà molto più modern style, con una piccola animazione che comporrà il titolo del video. In questo modo l’introduzione risulterà, si più sobria, ma allo stesso tempo concentrerà di più l’attenzione sul contenuto.
  • COLOR CORRECTION: Negli scenari dov’è ritenuto necessario, saranno applicate delle color correction, in modo tale da rendere la visualizzazione più accattivante e moderna all’occhio umano. Se questo da un lato snaturerà leggermente alcuni colori, da un altro lato darà uno stile più interessante al video.
  • NUOVE ANIMAZIONI: La maggior parte delle animazioni attuali saranno rimpiazzate da delle nuove molto più moderne, flat, leggere e meno disturbanti all’occhio. In questo modo la visualizzazione del video sarà più piacevole.
  • PIU’ SUGGERIMENTI: Laddove necessario, per alcune procedure, il video sarà accompagnato da dei suggerimenti/avvertenze.

Oltre alla nuova concezione dei video, ci sono cambiamenti radicali all’identità del canale: un nuovo logo, che non abbandona le tradizioni, ma che svecchia Xeeon. Una nuova grafica, più tendente al blu scuro, un nuovo font. Cosa manca? Un nuovo sito, che però richiederà molto più tempo per la progettazione, e che vi svelerò più avanti con calma. Nel frattempo voglio cominciare con questi rinnovamenti per rilanciare il canale e dargli nuova vita, cosa di cui secondo me ha bisogno.

Per il nuovo stile dei video dovrete attendere il pomeriggio del 22 luglio 2017, per scoprire meglio cosa vi ho preparato. Voi cosa ne pensate? Fatemi sapere! 🙂