Commenti di fine anno e raffinamenti

31/12/2018

Siamo ormai giunti al termine di questo 2018, anno in cui un sito trascurato da tempo è completamente rinato. Nei primi giorni del 2019 ripartirà il canale con un nuovissimo video (già pronto), ma nel frattempo ne ho approfittato di questo arco di tempo libero per sistemare alcuni bug del sito rimasti aperti nella versione 18.09 e di raffinarlo un po’.

Il changelog è visualizzato di seguito:

Problemi risolti

  • Corretto errore inerente alla visualizzazione del numero di “mi piace” su Facebook
  • Corretto problema che rendeva impossibile l’invio di una mail o di un feedback negli ultimi tempi, a causa di un corposo aggiornamento di reCAPTCHA

Miglioramenti

  • Corposo upgrade di WordPress alla versione 5.0: tantissime novità sotto il cofano per quanto concerne stabilità e velocità. Il front-end del sito non usufruisce pienamente delle novità del nuovo CMS, ma le funzionalità già presenti rimangono invariate e funzionali nel miglior modo possibile. Sarà obiettivo dei prossimi mesi completare l’integrazione con aggiornamenti graduali.
  • Aggiornamento di Font Awesome dalla versione 4.7 alla 5.6: nuove icone a disposizione della piattaforma, alcune di queste hanno rimpiazzato quelle precedenti.
  • Aggiunta di un pulsante nella barra superiore che consente l’accesso diretto a Xeeon’s Server su piattaforma Discord.
  • Completamento della sezione Xeeon’s Live per le dirette streaming, la quale sarà accessibile da imxeeon.altervista.org/live oppure dalla barra superiore non appena vi sarà una diretta streaming (sarà accessibile solo in quell’occasione e per pochi giorni dopo lo streaming). Se visualizzate un errore 404 al momento è normale, in quanto il sistema effettua un reindirizzamento automatico per i visitatori/non amministratori.

Funzioni deprecate/rimosse

  • L’idea della sezione Prodotti, annunciata qualche tempo fa è stata accantonata in favore di un completamento futuro della sezione dedicata alle recensioni.
  • L’attuale segnalatore di bug rimarrà a disposizione per ancora un po’ di tempo nella barra superiore del sito, ma non sarà più aggiornato o migliorato, e verrà rimosso al primo eventuale malfunzionamento. Un nuovo segnalatore è previsto prossimamente con un sistema più intelligente rispetto all’attuale.
  • Il banner che indica lo stato prematuro del sito è stato rimosso, in quanto si reputa che quest’ultimo abbia finalmente maturo a sufficienza da poter essere considerato stabile. Il codice di esso è ancora presente nei sorgenti, ma è destinato ad essere rimosso nei prossimi aggiornamenti.

L’insieme di tutto ciò porta il sito dalla versione 18.09 alla 18.12, e sarà l’ultima versione del ramo 18.x. Gli aggiornamenti futuri saranno inerenti al ramo 19.x.

Detto questo, non mi resta che farvi tanti auguri per l’anno che verrà, affinchè questo 2019 ci porti grandi soddisfazioni nel corso di esso, e noi ci vediamo nei primi di gennaio con UN NUOVISSIMO VIDEO. Buon anno e alla prossima!